Escursione Etna da Catania: Etna 3000
Volete godervi il vulcano Etna in modo unico e avere tutte le comodità? Ecco qua, la nostra escursione esclusiva per arrivare dal tuo alloggio a Catania fino a quasi 3000 metri sul vulcano Etna!
Il pick-up per l’escursione Etna da Catania
La mattina sarà previsto il pick-up nel tuo alloggio a Catania oppure nei d’intorni. L’orario del pick-up sarà di solito tra le ore 08.00 e le ore 09.30 massimo.
Da Catania a Piano Provenzana – Etna Nord
Da Catania vieni trasportato sul vulcano Etna, passando da Linguaglossa oppure Fornazzo. Arrivi alla stazione turistica di Piano Provenzana a 1800 metri di altitudine sul versante Nord dell’Etna.
Durante il viaggio scoprirete le bellezze e le tradizioni degli abitanti del vulcano attraversando paesi tipici dell’Etna, che vi accoglieranno con il calore e colore della lava basaltica che spicca nelle strade e sulle proprie case.
Man mano che iniziate a salire verso il vulcano assisterete all’evoluzione naturale dell’Etna che con le sua vegetazione e le sue vecchie colate rende la vostra gita sull’Etna da Catania unica ed indimenticabile.
Escursione Etna Nord da Catania con 4×4 bus
Arrivati a 1800 metri a Piano Provenzana lascerete il vostro mezzo di trasporto. Salirete su comodi bus 4×4 ed inizierete l’escursione sull’Etna che vi permetterà di scalare il vulcano fino a quasi 3000 metri, il tutto accompagnati da una guida esperta vulcanologica.
L’escursione in 4×4 è effettuata in collettiva e durante il tragitto in bus vedrete dei crateri spenti che nei secoli hanno segnato la storia dell’Etna fino a raggiungere quasi quota 3000 dove ammirerete lo spettacolare scenario che si presenta a valle.
Crateri del 2002
Al rientro con i 4×4 bus farete una sosta negli ultimi crateri del 2002 e con un piccolo trekking sull’Etna scoprirete la vera forza del vulcano. Poi rientrate nuovamente a Piano Provenzana.
Sosta tecnica per pranzo
Dopo l’escursione fino a 2900 metri il vostro mezzo di trasporto vi porta a Rifugio Ragabo. Qua potete godervi un pranzo tipico locale e un meritato relax prima di ripartire per rientrare nuovamente al vostro punto di partenza. Il pranzo non è incluso nel prezzo dell’escursione, cosi da lasciarvi liberi di scegliere il vostro pranzo preferito.
Opzionale visita grotta di scorrimento lavico
A circa 500 metri dal Rifugio Ragabo si trova una grotta di scorrimento lavico. Se c’e abbastanza tempo, oppure se scegliete di mangiare qualcosa veloce oppure avete portato un pranzo a sacco, potete decidere di andare a fare una passeggiata nella pineta Ragabo e fare una visita in questa grotta.
Consigli escursione Etna da Catania: Etna 3000
Questa escursione viene solo offerta tramite il portale di Piano Provenzana, quindi è un escursione molto esclusiva. Consigliamo di prenotare in anticipo, cosi da potervi organizzare la vostra giornata al meglio!
- Portare uno zainetto con qualcosa da bere ed un snack
- Occhiali da sole
- Crema solare
- Vestiti a strati
È obbligatorio indossare buone scarpe da trekking oppure buone scarpe sportive durante l’escursione. Le scarpe da trekking possono anche essere affittati nei noleggi (negozi di souvenir) a Piano Provenzana. Inoltre, è necessario vestirsi a strati e portare una giacca a vento (può anche essere noleggiata). Il tempo può cambiare rapidamente in montagna e più in alto c’e più vento.
Requisiti escursione Etna in bus 4×4
Per questa escursione dovete avere una buona condizione perché arrivate fino a quasi 3000 metri sul vulcano Etna.
- Se si soffre di problemi di cuore non si può fare questa escursione
- Se sei in gravidanza è sconsigliato questo tipo di escursione
- Hai problemi alle ginocchia? Anche in questo caso non consigliamo il tour, a causa del trekking che viene effettuato su un terreno che è impervio e bisogna fare molta forza sulle ginocchia. Diversamente potrai fare liberamente e comodamente il viaggio in bus senza fare il trekking.
L’escursione viene effettuata sempre entro i limiti previsti dalle ordinanze in vigore.
Costi e dettagli escursione Etna da Catania: Etna 3000
Incluso
- Pick-up zona Catania – Porto di Catania
- Transfert con bus, minibus o jeep comfortevoli a Piano Provenzana 1900 metri
- Attraversamento paesi tipici etnei
- Escursione con 4×4 bus fino a 3000 mt.
- Piccolo trekking crateri del 2002
- Opzionale: visita grotta di scorrimento lavico
- Sosta tecnica per pausa pranzo
- Rientro zona Catania – Porto di Catania
Escluso
- Pranzo
- Mancia (non obbligatoria)
- Quanto non elencato
Costi
- A partire da € 110,00 per adulto
- A partire da € 90,00 per bambini fino ai 10 anni
* Considerate che è un’escursione di gruppo. Dovete sempre rispettare gli orari degli spostamenti dell’autista così da non rischiare di perdere il servizio. Eventuali extra costi per la perdita del servizio sono a carico vostro.
Lingua
Inglese
Italiano