Inverno sull’Etna

Piano Provenzana con la neve

La neve in inverno cambia completamente lo scenario lavico sull’Etna. L’area sciistica di piano Provenzana è il fiore all’occhiello tra le tre stazioni di sci della Sicilia.

L’area Etna-nord offre la possibilità di sciare partendo da quota 1800 metri e arrivare a quota 2400 metri con 3 skilift e una seggiovia con 4 piste rosse e 2 blu. Inoltre si può anche praticare lo sci di alpinismo, disciplina che ti fa provare a 360° l’adrenalina di sciare su un vulcano attivo come l’Etna.

Gli impianti da sci permettono agli appassionati di questo sport di raggrupparsi e vivere questo paesaggio unico tra neve, fuoco e mare che solo Etna nord può regalare.

Anche per i principianti c’è la possibilità di praticare questo sport sulla neve affittandosi l’attrezzatura direttamente a Piano Provenzana in appositi noleggi e prenotando una lezione di sci o snowboard con dei maestri federali.

skipass piano provenzana
scuola sci piano provenzana
noleggio sci souvenir piano provenzana

A poche centinaia di metri da Piano Provenzana si arriva nell’area di Monte Conca e qui oltre alle strutture ricettive, trovate anche una pista di sci di fondo omologata (fisi).

impianti sci etna
bollettino neve piano provenzana
escursione invernale sicurezza

Etna nord meta per le tue vacanze sulla neve

Sci di fondo
Nella stazione di Piano Provenzana è possibile praticare lo sci di fondo in una pista “Poiana” perfettamente battuta che raggiunge la lunghezza di 5 km.

L’accesso alla pista si ha dall’area monte Conca lontano dagli impianti di sci e immersa nel bosco. Troverete anche dei maestri federali che vi permetteranno ad avvicinarvi a questo sport.

Non sciatore
I non sciatori possono godere di momenti di divertimento facendosi scivolare sopra degli slittini o bob.

Se vuoi esplorare in inverno
Allora devi prenotare un escursione organizzata con le racchette da neve alla scoperta del vulcano Etna.

Cioccolata Calda sull’Etna
Non può mancare di gustare una cioccolata calda in uno dei tanti rifugi alpini di montagna accompagnati dal calore del camino e dal bianco della neve.

Grappa dell’Etna
Anche sull’Etna trovi una gustosa e finissima grappa ricavata dalla distillazione di vinacce di uva dell’Etna. In Tipici rifugi dell’Etna o nei bar nel centro storico di Linguaglossa non puoi farne a meno di fermarti per riscaldarti il corpo.

Strada Mareneve per Piano Provenzana inverno neve