Body rafting Gole dell’ Alcantara escursione
Sei avventuroso, ami l’acqua e vuoi davvero immergerti nelle Gole dell’Alcantara? Allora il body rafting Gole dell’ Alcantara è un’esperienza da non perdere! Leggete qui tutto su questa emozionante escursione nel fiume Alcantara.
✔ Con guida autorizzato
✔ Body rafting dentro le Gole dell’Alcantara
✔ Incluso entrata scala communale Gole dell’Alcantara
➤ Disponibile da metà aprile fino a metà ottobre (meteo permettendo)
Itinerario body rafting Gole dell’ Alcantara
L’escursione inizia a poche centinaia di metri più a valle dall’ingresso delle gole dell’Alcantara. Qui incontrerete le guide che vi assisteranno in questa avventura vi sarà data l’attrezzatura (muta da sub, salvagente, casco, scarpe d’acqua). Dopo che farete la fase della vestitura farete un breve briefing. E poi si parte, prendendo le scale comunali, per entrare alle Gole dell’ Alcantara per iniziare l’attività di body rafting!
Il percorso per il body rafting Gole dell’Alcantara inizia da una piccola spiaggia di sabbia. Nuotando, camminando, aggrappandosi e saltando, si deve risalire il fiume Alcantara per circa 700 metri dentro al canyon delle Gole dell’Alcantara.
Arrivati alla piccola ‘grotta’ avete una piccola pausa. Durante questa pausa, la guida vi spiega il rientro. Perché è ora che inizia il vero body rafting Gole dell’Alcantara! Si scende il fiume Alcantara, lasciandosi trasportare dall’acqua attraverso correnti veloci e piccole cascate.
Il fiume vi riporta al punto di partenza. Dalla spiaggetta delle Gole dell’Alcantara si risale dalle scale comunale per raggiungere il punto di partenza dell’organizzazione. Qui è possibile cambiarsi di nuovo, sciacquarsi con un tubo dell’acqua e comprare qualcosa da mangiare o da bere, se lo desiderate.
Dettagli Body rafting Gole dell’ Alcantara
- Durata: circa 1,5 ora – 2 ore
- Distanza: circa 700 metri
- Cosa portare: costume, ciabatte, telo da mare
Orario e disponibilità
Volete prenotare questa escursione? Il body rafting Gole dell’ Alcantara è possibile da metà aprile ad ottobre. L’escursione si svolge in generale 3 volte al giorno:
- 10.00 ore
- 12.00 ore
- 15.00 ore (solo possibile a giugno e settembre – su richiesta)
In alta stagione (mese luglio ed agosto) l’escursione è solo possibile la mattina, perché dopo il fiume è spesso troppo affollato! Al momento della prenotazione si prega di indicare l’orario preferito.
Dovete sempre arrivare almeno 15 minuti prima della partenza, cosi da aver il tempo per mettere la muta da sub, ed avere le istruzioni della guida.
Consiglio: noi consigliamo la partenza alle ore 10.00. Perché solo a quell’orario non trovi ancora troppo confusione nel fiume Alcantara, sopratutto in alta stagione!
Prezzo e dettagli Body rafting Gole dell’ Alcantara
L’escursione costa € 45,00 a persona (adulti) e € 40,00 per i bambini sotto i 10 anni.
È possibile pagare il giorno dell’escursione, direttamente alla guida. Non chiediamo alcun pagamento anticipato. Poiché lavoriamo sulla fiducia. Ci fidiamo che vi presentiate quando prenotate e vi fidate che la guida è pronto per voi quando prenotate!
Incluso:
✓ Muta da sub
✓ Scarpe d’acqua
✓ Casco
✓ Salvagente
✓ Assicurazione
✓ Entrata scala communale Gole dell’Alcantara
✓ La guida/ l’istruttore di Body rafting
✓ Parcheggio (gratis – su richiesta)
Escluso:
X Da bere e snack
X Asciugamano
X Mancia per la guida (non obbligatorio)
Istruttore Body rafting Gole dell’ Alcantara
L’escursione sarà accompagnata da una guida esperta, un istruttore di body rafting. L’istruttore parla italiano ed inglese.
Restrizioni Body rafting Gole dell’ Alcantara
Questa escursione non è ammesso a:
- Donne incinte
- Bambini che non sanno nuotare bene
- Persone con problemi alla schiena
- Persone con problemi ai ginocchi
- Persone con problemi fisici e/o psicologici
- Persone di altezza inferiore a 1,30 m
Per bambini noi consigliamo un età minima di 8 anni. È molto importante che il bambino sappia nuotare bene. I genitori/accompagnatori stessi sono responsabili di questo.
Indirizzo & punto d’incontro
Si tratta di un vero e proprio body rafting nelle Gole dell’Alcantara! Il ritrovo è proprio difronte all’entrata delle gole dell’alcantara, alla fermata del autobus. Se avete prenotato con noi, vi mandiamo la posizione con Google Maps, l’indicazioni stradali, il voucher e vi prenotiamo anche il parcheggio gratis se vi serve!
Attenzione: se non avete prenotato, non troverete ne una guida, ne la disponibilità per fare il body rafting! C’è un numero massimo di partecipanti per ogni guida.
Indirizzo: SS185, 2, 98030 Motta Camastra ME*
* Con la prenotazione vi inviamo l’indirizzo, indicazioni stradali e un link a Google Maps.
FAQ Body Rafting Gole dell’ Alcantara
1. Che tipo di abbigliamento devo indossare durante questa escursione?
Indossa il costume da bagno in anticipo quando fai body rafting. In questo modo, una volta arrivato, potrai indossare facilmente e velocemente la muta da sub fornito dall’organizzazione. L’organizzazione ti fornirà anche le scarpe per il body rafting.
Ti consigliamo di portare con te un asciugamano e delle ciabatte in modo da poterti cambiare facilmente dopo l’escursione. Pensa anche a costumi da bagno asciutti o biancheria intima.
2. Quanto è difficile e faticosa il Body rafting Gole dell’ Alcantara?
Per prima cosa devi scendere la scala comunale e raggiungere le Gole dell’Alcantara. Da qui inizia l’escursione che richiede di camminare, nuotare e saltare per 700 metri contro corrente. La guida ti indica il percorso da seguire. A volte è necessario arrampicarsi un po’ sulle rocce delle Gole dell’Alcantara. E a volte devi tuffarti dall’altra parte, attraversando un ruscello. La guida ti aiuterà in questo. Il percorso di andata è impegnativo, ma è anche un’esperienza che ti permette di vedere e sentire le Gole dell’Alcantara.
Arrivato al “punto finale”, potrai fare una breve pausa e ricevere dall’istruttore una spiegazione sul body rafting. A questo punto tornerai al punto di partenza facendo body rafting.
3. Nel body rafting si usano le corde come nel canyoning?
No, nel Body rafting Gole dell’ Alcantara non si usano corde. In passato, a volte si usavano delle corde per aiutarsi a nuotare e ad arrampicarsi “controcorrente”. Tuttavia, questo non è più consentito nelle Gole dell’Alcantara.
Lo stesso vale per il canyoning, che è vietato nella gola.
4. Mio figlio/ Mia figlia è 1.10 – 1.20 e sa nuotare benissimo, può venire?
Noi consigliamo un altezza minima di 1.30 metro. Se sei più piccolo di 1.30 metro, significa che in più punti non puoi stare in acqua e quindi devi nuotare. Questo rende il body rafting ancora più duro. Tuttavia, il livello dell’acqua potrebbe essere più basso (a causa della quasi totale assenza di neve in inverno). In questo caso, l’altezza minima può essere ridotta. Ricorda che il genitore/tutore è sempre responsabile! Ma pensi che tuo figlio/a possa farcela? Inviaci una richiesta e ti aiuteremo!
5. Vorrei entrare nelle gole ma non fare body rafting, è possibile?
Sì, non è affatto un problema! Puoi venire con i tuoi figli, il tuo partner o i tuoi amici. Però dovrai pagare tu stesso l’ingresso alla scala comunale per le Gole dell’Alcantara.
Una volta scesi, potrai scattare foto alla tua comitiva alla partenza. E quando i vostri amici/familiari fanno body rafting, potete godervi lo splendore della gola dalla piccola spiaggia o semplicemente camminare con i piedi nell’acqua gelida. (Consiglio: indossate scarpe sportive che si possano bagnare!).
Lingua
- Inglese
- Italiano