Trekking Crateri sommitali Etna 3347 m.
Vuoi raggiungere la cima del vulcano Etna a 3347m di altitudine con un bel trekking? Con il trekking Crateri sommitali Etna 3347 m. andrai prima in bus 4×4 a 2900m di altitudine. Da qui, camminerai con la guida vulcanologica fino al bordo dei crateri sommitali a 3347m di altitudine! Dopo aver visitato il Cratere Centrale e il Cratere Nord-Est, tornerai sempre accompagnata dalla guida vulcanologica a piedi fino a Piano Provenzana a quota 1800 metri.
✔ Incluso bus 4×4 da 1800m a 2900m solo andata
✔ Incluso guida vulcanologica autorizzata
✔ Incluso trekking ai crateri sommitali a 3347m + discesa a piedi fino a 1800m
➤ Clicca qua se vuoi fare l’ Escursione Crateri sommitali Etna con bus 4×4 andata + ritorno!
L’itinerario Trekking Crateri sommitali Etna 3347 m.
L’escursione ai crateri sommitali Etna Nord a quota 3347 metri inizia da Piano Provenzana Etna Nord, dove troverete una bellezza vulcanica determinata dal contrasto tra il verde della natura e il nero delle eruzioni spente. L’escursione ai crateri sommitali Etna Nord consiste in una tour in 4×4 con partenza a 1800 metri e arrivo a 2900 metri ed un trekking che ti farà raggiungere il bordo del vulcano attivo.
Durante il percorso in fuoristrada potete ammirare diversi crateri spenti e la spettacolare bottoniera formatosi durante l’eruzione del 2002.
Arrivati a 2900 metri inizia l’escursione a piedi che vi condurrà fino a 3347 metri e qui bisognerà camminare per raggiungere la cima a piedi. Lungo la strada la guida vulcanologica dell’Etna vi racconterà diverse notizie sul vulcano Etna. Ci vogliano circa 2 ore per raggiungere la cima.
Arrivati ai crateri sommitali dell’Etna a 3347 metri si può godere dello spettacolo del cratere Nord est dell’Etna e ammirare il più vicino possibile un cratere attivo che sbuffa di gas.
Dopo essere arrivati in cima al vulcano attivo più alto d’Europa e scattato qualche foto per immortalare la vostra impresa, scenderete di nuovo insieme alla guida. Il rientro viene fatto tutto a piedi, fino a Piano Provenzana, passando da canaloni di sabbia. (Da 3347 metri a 1800 metri). La discesa è di circa 8 km.
L’escursione sarà accompagnata da guide vulcanologiche regolarmente autorizzate ad accompagnare turisti in escursione ai crateri sommitali dell’Etna a 3347 mt..
✓ Nessun pagamento anticipato
✓ Cancellazione gratuita
✓ 100% divertimento
Prezzo trekking crateri sommitali Etna 3347m.
Questa escursione è disponibile solo su prenotazione. Assicurati di prenotare in anticipo perché i posti sono limitati! Questo perché ogni guida vulcanica può avere un massimo di 10-12 persone nel suo gruppo.
- € 140,00 a persona
È possibile pagare alla guida il giorno dell’escursione presentando la prenotazione (il voucher che noi ti inviamo). Non chiediamo alcun pagamento anticipato, perché lavoriamo in base sulla fiducia. È possibile pagare l’escursione il giorno stesso, in contanti, con bancomat o carta di credito.
Incluso:
✓ Solo andata con il bus 4×4
✓ Trekking ai crateri sommitali a 3347m.
✓ Visita al Cratere Nord-Est
✓ Visita al Cratere Centrale
✓ Vista panoramica sulla costa siciliana
✓ Discesa a piedi nei canaloni di sabbia vulcanica
✓ Guida vulcanologica autorizzata
✓ Bastoncini da trekking
✓ Casco di sicurezza
✓ Giacca a vento (su richiesta – indicare misura)
✓ Scarponi da trekking (su richiesta – indicare misura)
✓ Assicurazione in caso di incidenti (assicurazione tramite le guide vulcanologiche)
✓ Consigli su come arrivare e parcheggiare
Escluso:
X Mangiare e bere
X Ritorno con il bus 4×4
X Parcheggio Piano Provenzana (€ 3,00 a macchina)
X Mancia per la guida (non obbligatoria)
Pagamento & conferma prenotazione:
Non chiediamo nessun anticipo, lavoriamo in base alla fiducia! Potete pagare il giorno del tour, direttamente alla guida. Potete pagare in contanti, con il bancomat oppure con la carta di credito. Con la prenotazione ricevete la conferma con tutti i dettagli ed il voucher della prenotazione tramite email.
✓ Nessun pagamento anticipato
✓ Cancellazione gratuita
✓ 100% divertimento
Orari di partenza e disponibilità
L’Escursione Crateri sommitali Etna con 4×4 bus (a/r) | 3347m parte ogni giorno, ma solo su prenotazione. Le guide vulcanologiche partono ad intervalli, per evitare di avere “molte” persone in cima alla vetta allo stesso tempo. Ogni guida vulcanologica può avere un massimo di 10-12 persone nel suo gruppo.
- Incontro: ore 07.45, partenza escursione ore 08.00
- Incontro: ore 08.30, partenza escursione ore 08.45
! Partenza solo su prenotazione! Per questa escursione è sempre richiesto un numero minimo di partecipanti.
La durata complessiva dell’escursione è di circa 7 ore. Ciò significa che il rientro è previsto intorno alle 15.00-15.45.
➤ Disponibile da Maggio fino a Novembre (sempre meteo permettendo!)
Le guide vulcanologiche e lingua
Il Trekking Crateri sommitali Etna 3347m è accompagnata da guide vulcanologiche professionalmente preparate ed autorizzate. La guida vulcanologica parla sempre italiano e inglese. A volte è possibile richiedere una guida vulcanologica che parli francese o tedesco.
Durante l’escursione, la guida vulcanologica sarà il tuo punto di riferimento. La guida ti parlerà anche del vulcano Etna e delle sue eruzioni durante l’escursione.
Dettagli Trekking Crateri sommitali Etna 3347 m.
Altitudine partenza: 1800 metri
Altitudine punto più alto: 3347 metri
Camminata in salita: circa 3 km (2 ore)
Camminata in discesa: circa 8 km (5 ore)
- Durata trekking: circa 2 ore in salita + 4 ore in discesa
- Lunghezza trekking: circa 11 km
- Durata totale escursione: circa 7/8 ore
- Altitudine del punto di partenza del trekking: 2825 metri
- Punto più alto: 3347 metri
- Dislivello: circa +500 metri e -1547 metri
- Difficoltà: solo per escursionisti esperti
La durata può variare da un’escursione all’altra. Questo dipende sempre dal tempo, dal vento e dall’attività del vulcano, tra le altre cose. La sicurezza viene sempre al primo posto!
Requisiti e condizioni escursione Crateri Sommitali Etna
Questo tour è vietato per:
- Donne incinta
- Bambini da 0 a 12 anni
- Persone con problemi alla schiena
- Persone con problemi cardiaci
- Persone con problemi respiratori
- Persone con gravi problemi alle ginocchia/alla deambulazione
Per questa escursione Crateri Sommitali Etna è richiesta:
- Buona condizione fisica
- Buon livello di condizione
- Abbigliamento a strati
- Buone scarpe da trekking (disponibili su richiesta – gratis)
- Giacchetta (disponibili su richiesta – gratis)
- Un età minima di 12 anni
FAQ Escursione Crateri sommitali Etna con 4×4 bus (a/r) a 3347m
1. Come dobbiamo vestirci per questa escursione?
In generale, consigliamo sempre di vestirsi a strati. Indossa buone scarpe sportive o scarponi da montagna. Inoltre, porta sempre con te una felpa o una giacca, anche in piena estate. In alto sul vulcano c’è davvero più fresco. Se non hai una giacca, è possibile prenderne una in prestito tramite le guide vulcanologiche. In questo caso, ti preghiamo di comunicarci la tua taglia al momento della prenotazione!
Spesso è il vento a rendere il clima freddo (anche in estate!). Ricorda quindi di indossare un cappello e/o una sciarpa. Non hai con te un cappello? Allora pensa a un maglione con cappuccio o a una giacca con cappuccio.
In estate, a volte è possibile fare l’escursione in pantaloncini. Tuttavia, non incontrerai mai una guida vulcanologica in pantaloncini. Questo perché i pantaloni lunghi offrono protezione dal calore del sole, che viene riflesso anche dalla lava nera. Inoltre, offrono protezione dalle rocce e sabbia laviche, talvolta taglienti. Quindi noi vi consigliamo sempre un pantalone lungo!
2. Che scarpe devo mettermi?
Per questa escursione sono obbligatori buoni scarponi da montagna. Non hai gli scarponi da montagna con te in vacanza? Nessun problema! Puoi prenderli in prestito gratis dalle guide vulcanologiche. Assicurati di avere le calze giuste e comunicaci il tuo numero di scarpe al momento della prenotazione!
3. Cosa succede se il vulcano Etna erutta o l’attività aumenta?
Si noti che le vibrazioni del vulcano sono monitorate quotidianamente dall’istituto di vulcanologia. Le guide sono in stretto contatto con l’istituto. Se lo stato di attività dovesse aumentare, potrebbe essere modificato il limite massimo di visite consentite. In questo caso, ti verrà proposta un’escursione alternativa oppure puoi decidere di cancellare gratuitamente.
Può anche darsi che l’attività duri solo poche ore. Spesso l’escursione è possibile anche il giorno dopo, senza problemi. La tua guida vulcanologica ti consiglierà in merito.
4. Si possono noleggiare vestiti e scarpe?
Sì, è possibile noleggiare una giacca o degli scarponi da montagna direttamente dalla tua guida. Le scarpe da montagna ed una giacca sono incluso al prezzo dell’escursione. Tuttavia, è necessario indicare in anticipo se ne hai bisogno. Ti preghiamo inoltre di indicarci la tua taglia.
5. Il giorno in cui ho prenotato, il tempo è brutto, e ora?
Il tempo è l’unica cosa che non possiamo controllare per te. In caso di maltempo il giorno dell’escursione, la guida vulcanologica ti contatterà. Spesso lo fanno via Whatsapp. Insieme alla guida vulcanologica e a noi, potremo trovare una nuova data per la tua escursione se non può essere effettuata a causa del maltempo. Se non è possibile trovare un’altra data, cancelleremo l’escursione gratuitamente!
Attenzione però! Sapevi che a volte al punto di partenza, a 1900 metri, può essere nuvoloso, mentre a 2900 oppure metri oppure in cima il cielo è azzurro? In questo caso si sale sopra le nuvole. E onestamente? Questo rende l’esperienza ancora più unica!!!
La guida vulcanologica stabilisce ogni mattina se è il caso di effettuare l’escursione. Ad esempio, si tiene conto dell’attività del vulcano e delle condizioni meteorologiche anche tenendo conto dei comunicati che arrivano dall’istituto di vulcanologia. Questo può significare che l’escursione può essere annullata all’ultimo minuto. Non possiamo farci nulla, perché la sicurezza di tutti è la priorità assoluta! Tuttavia, offrono sempre un’escursione alternativa in modo che possiate comunque vedere ed esplorare l’Etna (e l’eventuale eruzione!).
6. Devo prenotare oppure posso anche andarci senza prenotazione?
Questa escursione è disponibile solo su prenotazione. Ogni guida può accompagnare un massimo di 10/12 persone. Ciò significa che i posti sono davvero limitati. Assicurati di prenotare l’escursione in tempo!
Perché prenotare tramite noi?
- Informazioni oneste e aggiornate al 100%
- Nessun costo aggiuntivo nascosto
- Collaboriamo solo con guide autorizzate
- Miglior disponibilità
- Tanti consigli e spiegazioni extra gratuite
Collaboriamo con diverse guide vulcanologiche. Grazie alla nostra rete, possiamo garantire la massima disponibilità! Collaboriamo solo con guide vulcanologiche professionali ufficialmente autorizzat
7. Cosa devo portare per questo trekking Crateri sommitali Etna 3347 m.?
Porta sempre con te uno zaino con cibo e bevande per il trekking. Il rientro è previsto solo nel tardo pomeriggio, quindi è necessario portare un pranzo al sacco. Consigliamo sempre di portare almeno 1,5 litri di acqua. Consigliamo anche il gatorade o un’altra bevanda energetica.
Inoltre, prendi in considerazione uno spuntino dolce e uno salato.
Inoltre, sapevi che il tuo telefono si scarica più velocemente ad alta quota? Quindi porta con te un power bank o assicurati di poter ricaricare il telefono in auto quanto rientri, ad esempio!
Ecco un breve elenco di ciò che ti consigliamo per il tuo zaino:
- Almeno 1,5 litri di acqua
- Gatorade
- Snack dolce
- Snack salato
- Pranzo a sacco
- Maglietta di ricambio
- Powerbank
- Giacchetta
Prenotare?
Vuoi prenotare l’escursione Crateri sommitali Etna con 4×4 bus (a/r) a 3347m? Compila il modulo di richiesta e ti contatteremo entro 1 ora. Se hai una preferenza per un orario, indica l’orario desiderato.
Tieni presente che le nostre e-mail (soprattutto con gli indirizzi hotmail e live) a volte finiscono nella cartella spam. Ti preghiamo quindi di controllare la cartella spam se non vedi un nostro messaggio oppure di scriverci un messaggio tramite WhatsApp.
Importante dichiarazione di non responsabilità!
L’escursione si svolge sempre nel rispetto delle normative vigenti, sotto la responsabilità della guida vulcanologica. Pianoprovenzana.it non si assume alcuna responsabilità.
In caso di variazioni dell’attività del vulcano o del tempo durante l’escursione, non è mai possibile effettuare rimborsi. Inoltre, è sempre la guida del vulcano a decidere il percorso dell’escursione. Perché la sicurezza viene prima di tutto.
Lingua
- Inglese
- Francese
- Italiano
If you are physically fit, you will love this experience hiking up to one of the craters of Etna! The communication with the organizers was straight forward and clear. If you did not take along your own equipment, they provide shoes, walking sticks, wind-proof jackets, or even a simple backpack. We had an excellent and very experienced local volcano guide, explaining us the environment, conditions and history at Etna. And most important, he took very good care of us, paid attention to our speed, was constantly in contact through his radio with the home base, etc, so we felt safe despite the rumbling volcano. We never stood at the rim of a steaming volcano crater before, such an experience! Of course we were also lucky, had a beautiful (but hot!) day and a very small group (we were only 5 'easy' guests).