Crateri sommitali Etna Nord 3300 m.
L’escursione a crateri sommitali Etna Nord 3300 metri inizia da Piano Provenzana Etna nord, dove troverete una bellezza vulcanica determinata dal contrasto tra il verde della natura e il nero delle eruzioni spente. L’escursione ai crateri sommitali Etna Nord consiste in una tour in 4×4 con partenza a 1800 metri e arrivo a 2900 metri ed un trekking che ti farà raggiungere il bordo del vulcano attivo.
Durante il percorso in fuoristrada potete ammirare diversi crateri spenti e la spettacolare bottoniera formatosi durante l’eruzione del 2002.
Arrivati a 2900 metri inizia l’escursione a piedi che vi condurrà fino a 3300 metri e qui bisognerà camminare per raggiungere la cima a piedi. Lungo la strada la guida vulcanologica dell’Etna vi racconterà diverse notizie sul vulcano. Ci vogliano circa 2 ore per raggiungere la cima (2,2 km).
Arrivati ai crateri sommitali dell’Etna a 3300 mt si può godere dello spettacolo del cratere Nord est dell’Etna e ammirare il più vicino possibile un cratere attivo che sbuffa di gas.
Dopo essere arrivati in cima al vulcano attivo più alto d’Europa e scattato qualche foto per immortalare la vostra impresa, scenderete di nuovo insieme alla guida. Il rientro viene fatto tutto a piedi, fino a Piano Provenzana. (Da 3300 metri a 1800 metri). Sono circa 8 km e ci vogliano 5 ore.
L’escursione sarà accompagnata da guide vulcanologiche regolarmente autorizzate ad accompagnare turisti in escursione ai crateri sommitali dell’Etna a 3300 mt..
Dettagli escursioni crateri sommitali Etna Nord
- Orario inizia: ore 08.00
- Orario rientro: verso le ore 15.30
- Camminata in salita: 2 km (circa 2 ore)
- Camminata in discesa: 8 km (circa 5 ore)
- Altitudine di partenza: 1800 metri
- Altitudine crateri sommitali: 3300 metri
Potete parcheggiare la vostra auto nel piazzale di Piano Provenzana. Qui c’è molto spazio per parcheggiare. Nota: è un parcheggio a pagamento!
Crateri sommitali Etna Nord 3300 m. requisiti:
È obbligatorio indossare buone scarpe da trekking durante l’escursione. Questi possono anche essere affittati anche nei noleggi a Piano Provenzana. Inoltre, è necessario vestirsi a strati e portare una giacca a vento o (può anche essere noleggiata). Il tempo può cambiare rapidamente in montagna. È inoltre necessario portare almeno 1,5 litri d’acqua.
Si prega di notare che questa escursione richiede un po’ di allenamento. Bisogna essere in forma per fare questa escursione.
Se si soffre di problemi di cuore non si può fare questa escursione. Hai problemi alle ginocchia? Anche in questo caso non consigliamo il tour, a causa della discesa e causa del terreno che è abbastanza impervio bisogna fare molta forza sulle ginocchia.
Incluso escursione top cratere
- Andata con il bus 4×4 da 1800 metri a 2900 metri
- Guida vulcanologica che vi accompagna
- Bastonicini da trekking
- Caschi protettivi
- Assicurazione in caso di incidenti
- Scarpe da trekking
- Giacchetta
Non incluso
- Da bere
- Da mangiare
- Mancia (non obbligatorio)
E possibile scendere con il bus fuori strada invece che scendere a piedi. Il costo è di € 20,00 extra a persona se volete scendere con il bus 4×4.* (possibile su richiesta, in base alla disponibilità)
* Da communicare già alla prenotazione. Non è possibile prenotarlo all’ultimo momento!
Lingua
Inglese
Francese
Italiano
If you are physically fit, you will love this experience hiking up to one of the craters of Etna! The communication with the organizers was straight forward and clear. If you did not take along your own equipment, they provide shoes, walking sticks, wind-proof jackets, or even a simple backpack. We had an excellent and very experienced local volcano guide, explaining us the environment, conditions and history at Etna. And most important, he took very good care of us, paid attention to our speed, was constantly in contact through his radio with the home base, etc, so we felt safe despite the rumbling volcano. We never stood at the rim of a steaming volcano crater before, such an experience! Of course we were also lucky, had a beautiful (but hot!) day and a very small group (we were only 5 'easy' guests).