Su di noi

Il logo di Pianoprovenzana.it

Per i turisti l’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa. Per “noi” l’Etna è la nostra montagna, infatti in Siciliano la chiamiamo: “a Muntagna”.

Con questo pensiero è stato creato il logo del sito Pianoprovenzana.it che rappresenta il vulcano Etna, ma come una montagna.

I colori rappresentano l’azzurro del Cielo, il verde della Natura e il blu del Mare. Questi sono i tre elementi che circondano Piano Provenzana, che con il suo cuore infuocato domina il versante Etna Nord – Linguaglossa classificandolo patrimonio dell’umanità.

Piano Provenzana

La nascita di Pianoprovenza.it

Il progetto Pianoprovenzana.it nasce dalla collaborazione di due persone, una nata è legata a questo territorio dalla nascita, e una con tanta voglia di viaggiare e scoprire luoghi nuovi fino a trasferirsi in questa terra magica.

In questo lungo periodo di stop causa covid abbiamo pensato di trasmettere e far conosce il nostro versante dell’Etna Nord in maniera autentico per come lo vedono i nostri occhi.

Perchè il nostro territorio di Etna Nord ha necessità di essere solo valorizzato, per il resto ha tutte le carte in regola per essere sempre più competitivo e primeggiare nelle richieste dei visitatori. Etna Nord è unica per le sue eccellenze enogastronomiche, per la natura e per l’aspetto vulcanico.

Etna Nord regala emozioni. E noi vi aiutiamo a vivere questi emozioni!

Chi siamo

Siete incuriositi di sapere chi siamo? Ecco che ci presentiamo!

Alessandro Lo Giudice
Sono nato a Linguaglossa con una passione immensa per il vulcano. Già da piccolo esploravo le zona dell’Etna. Appassionato di montagna, socio del Club Alpino Italiano e grande conoscitore del Mongibello.

Da oltre 18 anni ho investito su questo territorio per far conoscere l’Etna in maniera alternativa e avventurosa, con la mia attività che organizza escursioni in quad, sempre con il massimo rispetto per la natura e la massima sicurezza!

Alessandro e Anniek

Anniek Bakker
Sono nata in Olanda e cresciuta con un amore immenso per l’Italia. Circa 5 anni fa ho trovato l’amore della mia vita in Sicilia, proprio sul vulcano Etna. Quindi si che si può dire che ‘Etna Nord regala emozioni’! Io sono laureata in marketing, ho l’abilitazione per fare la guida escursionista e lavoro da oltre 12 anni nel ambito del marketing e turismo.

Il nostro obiettivo è quello di emozionare le persone e far scoprire i segreti del vulcano Etna, soprattutto del versante Nord. Perché nel lato Nord del vulcano si può notare un bellissimo contrasto tra lava e natura incomparabile.

Inoltre far conoscere a più persone possibile le bellezze del territorio lontano dagli schemi perché le cose belle vengono condivise .

Come ha fatto Anniek la prossima sarai tu ad innamorarti di questa terra!

L’Emozione dell’Etna

Salire in cima all’Etna è davvero un esperienza ineguagliabile. Quando senti il tuo respiro affannoso, non soltanto per lo sforzo e l’altitudine ma anche perché scorgendo il cratere attivo sempre più vicino, il tuo cuore si accelera.

Il paradosso è che man mano che ti avvicini alla vetta il ritmo dei tuoi passi si fa sempre più allegro, come se il fatto di sapere di avere la cima del vulcano a portata di mano ti ricarica di nuove energie, fino a farti scaricare la fatica.

Arrivati in cima. Se qualcuno potesse guardarti in questo momento, vedrebbe soltanto un grande sorriso di soddisfazione dipinto sul tuo volto, che esprime ce l’ho fatta!

La ricompensa? Le mitica vista dall’alto che ti fa sentire il re del mondo.