Escursione crateri 2002
Cercate un trekking sull’Etna di mezza giornata divertente ed un po impegnativo? Volete camminare sulla bocca di un cratere? Allora scegliete l’escursione crateri 2002! Accompagnati da una guida autorizzata, camminerete fino ai crateri dell’ultima grande eruzione del 2002. Un’escursione di circa 2,5-3 ore che parte da Piano Provenzana.
✔ Incluso guida autorizzato
✔ Trekking fino ai crateri del 2002
✔ Fratture del 1911 e 1923 & hornitos
➤ Disponibile tutto l’anno (SOLO su prenotazione)! In caso di abbastanza neve facciamo la ciaspolata Etna crateri del 2002
Itinerario escursione crateri 2002, il trekking
L’escursione crateri 2002 è adatta a tutti, anche a chi vuole avvicinarsi al trekking in montagna per la prima volta, o chi ha già esperienza a fare trekking.
Il punto d’incontro per partire per questa escursione crateri 2002, è sul versante nord dell’Etna a Piano Provenzana – Linguaglossa. Arrivati a Piano Provenzana si incontrano le guide che vi assisteranno lungo lo sterrato che conduce ai crateri del 2002.
Lungo il percorso ci si ferma in alcuni punti panoramici per fotografare il vulcano Etna.
Dettagli escursione crateri 2022
- Incontro: ore 10.15 oppure ore 16.15 – Chiosco Bar Mareneve
- Partenza: ore 10.30 oppure ore 16.30 da Piano Provenzana
- Rientro: ore 13.30 oppure ore 19.30 a Piano Provezana
- Durata totale: circa 3 ore
- Lunghezza: 4,5 km in totale
- Dislivello totale: 300 metri
Escursione crateri 2002
Già appena iniziate a salire sullo sterrato vi spiegheranno alcuni dettagli dell’eruzione facendovi visitare i resti di alcune strutture rimaste sepolte completamente sotto la lava del 2002.
Dopo un chilometro circa si attraversa la frattura dell’eruzione del 27 ottobre 2002 formatosi sul sentiero “Monte Nero – Timpa Rossa”. Durante l’escursione vedrete molte formazioni vulcaniche create dalle varie eruzioni sul versante nord dell’Etna nei diversi secoli. In particolare, si ricordano le eruzioni del 10 settembre 1911 e del 17 giugno 1923 che minacciano la città di Linguaglossa.
Vedrete inoltre speciali strutture morfo-vulcaniche chiamate ‘Hornitos’ (in spagnolo ‘piccolo forno’) dopo di che continuerete a salire lungo i coni piroclastici dell’eruzione del 2002 e ammirerete tutta la famosa “bottoniera del 2002” formatosi proprio in occasione di questa eruzione.
La quota massima che si raggiunge in questo trekking ai crateri del 2002 è di 2100 mt. di altitudine fino al bordo di uno dei crateri del 2002. Durante il trekking camminate sul bordo del cratere!
I punti d’interesse:
✓ Albergo sepolto sotto la lava
✓ Crateri del 2002
✓ Fratture del 1911 e 1923
✓ Hornitos
Orario e disponibilità
Il trekking ai crateri del 2002 è disponibile tutti i giorni su prenotazione, anche in inverno con la neve! Per questa escursione sono disponibili diverse guide, quindi gli orari di inizio possono variare. Nei mesi estivi, questa escursione può essere effettuata sia al mattino che al pomeriggio. Nei giorni in cui si tengono eventi, l’orario di partenza viene spesso anticipato in modo da anticipare la folla.
Trekking ai crateri del 2002 – mattina
- Orario incontro: tra le ore 09.00 e le ore 10.15
- Orario partenza: tra le ore 09.30 e le ore 10.30
- Orario rientro: tra le ore 12.30 e le ore 13.30 circa
Trekking ai crateri del 2002 – pomeriggio (solo nei mesi estivi)
- Orario incontro: tra le ore 15.15 e le ore 16.15
- Orario partenza: tra le ore 15.30 e le ore 15.30
- Orario rientro: tra le ore 18.30 e le ore 19.30 circa
Escursione crateri 2022 prezzo
Il trekking ai crateri del 2002 costa € 30,00 a persona. L’escursione crateri 2002 si svolgerà con una partecipazione minima di 6 persone. ll gruppo è spesso composto da un massimo di 15 persone e dalla guida vulcanica.
È possibile pagare il giorno dell’escursione, direttamente alla guida. Non chiediamo alcun pagamento anticipato. Poiché lavoriamo sulla fiducia. Ci fidiamo che vi presentiate quando prenotate e vi fidate che la guida è pronto per voi quando prenotate!
Incluso
✓ Trekking ai crateri del 2002
✓ Fratture del 1911 e 1923
✓ Hornitos
✓ Guida autorizzata
✓ Assicurazione in caso di incidenti
Escluso
X Bevande e cibo
X Bastoncini da trekking
X Scarpe e/o giubbotto caldo (possibilità di noleggio in loco)
X Mancia per la guida (non obbligatoria)
Parcheggio Piano Provenzana
Trovate un ampio parcheggio a Piano Provenzana. Questo è un parcheggio a pagamento, quindi ci sarà un addetto che passerà per lasciarvi il biglietto.
Guide
Durante questo trekking ai crateri del 2002 sarete accompagnate da guide regolarmente autorizzate ed esperte del territorio. Le guide parlano Italiano ed Inglese. Il Francese è disponibile su richiesta.
Restrizioni Trekking escursione Crateri 2002
Questo trekking non è ammesso a:
- Donne incinte superato il terzo mese di gravidanza
- Bambini da 0 a 5 anni
- Persone con problemi alla schiena
- Persone con problemi ai ginocchi
Questo trekking è sconsigliato a:
- Donne incinte
- Bambini che non vogliano camminare
FAQ Escursione crateri 2002
1. Che tipo di abbigliamento devo indossare durante questa escursione?
È obbligatorio indossare buone scarpe da trekking durante l’escursione. Inoltre, è necessario vestirsi a strati e portare una buona giacca. Il tempo può cambiare rapidamente in montagna. Noi consigliamo almeno:
- Pantaloni lunghi o corti in alta stagione
- Maglietta + maglia di ricambio
- Felpa (con cappuccio) o giacca a vento
- Capello o sciarpa per il vento
- Occhiali da sole
2. Quanto è difficile e faticosa questa passeggiata?
La passeggiata dura circa 3 ore in totale. Si parte da Piano Provenzana a 1800 metri di altitudine e si cammina fino a circa 2100 metri di altitudine. Questo significa circa 300 metri di dislivello. In generale, questo trekking ai crateri del 2002 è adatto a tutti, anche a chi non ha esperienza di trekking.
3. Il Trekking ai crateri del 2002 adatta ai bambini?
Si consiglia un’età minima di 6 anni per i bambini. Però, spetta sempre ai genitori/accompagnatori a valutare se i bambini sono nelle condizioni giuste per camminare per 3 ore. E sì, ovviamente ci sono delle pause lungo il percorso, durante le quali la guida ti parlerà del vulcano.
4. Cosa devo portare con me di cibo e bevande?
Consigliamo sempre di portare almeno 1 litro d’acqua a persona. Inoltre, pensa a uno spuntino per il viaggio. Se pensi di avere molta fame, assicurati di portare con te un panino, ad esempio. A Piano Provenzana ci sono 2 bar dove puoi acquistare uno spuntino, delle bevande o un panino se lo desideri.
5. Ho davvero bisogno di prenotare o posso decidere il giorno stesso?
L’escursione è solo su prenotazione. C’è un numero limitato di posti per guida. Inoltre, se non prenoti non ci sarà nessuna guida a Piano Provenzana. La prenotazione è quindi davvero indispensabile!
6. Questa escursione può essere effettuata anche nei mesi invernali?
Sì, questa escursione è possibile tutto l’anno. Potrebbe esserci neve nei mesi invernali. In caso di neve abbondante, l’escursione viene effettuata con le ciaspole. Con solo un po’ di neve, l’escursione può essere effettuata con buone scarpe da trekking (impermeabili) e le ciaspole non servono. Questa è la stessa escursione, ma in versione invernale: Ciaspolata Etna crateri del 2002
Lingua
- Inglese
- Francese
- Italiano
Recensioni
Escursione bellissima ,panorama da togliere il fiato e guide pazienti e preparate.Top!! Grazie Nikos et Vincenzo siete stati fantastici!!!
Tutto perfetto, dalla prenotazione all'escursione. Tutte persone corrette, simpatiche, cordiali, se ci si trova in zona consiglio vivamente di mettersi in mano loro. Un ringraziamento in particolare alla guida Luca, per la sua disponibilità, professionalità e passione