Catania 17 luglio 2023 | Ansia all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania (Fontanarossa) ieri sera. Intorno alle 23.29 è arrivata la prima segnalazione di un incendio nella parte inferiore del terminal dell’aeroporto. L’incendio è stato spento, ma l’aeroporto rimarrà chiuso fino alle ore 14:00 del 19 luglio.

L’incendio

Molte vigili del fuoco sono arrivate sul posto per spegnere l’incendio. Diverse squadre sono arrivate sul posto, comprese quelle del comando etneo. Non sono stati segnalati feriti gravi, ma solo alcune persone intossicate dal fumo.

Anche se l’incendio è stato spento, nel terminal dell’aeroporto rimane una spessa nuvola di fumo. Le operazioni di controllo e bonifica sono ancora in corso.

Dopo lo spegnimento dell’incendio, questa operazione è stata definita “delicata e impegnativa”. Non è ancora noto come sia scoppiato l’incendio.

Testimone: “tutti correvano, spingevano e piangevano”

L’incendio ha causato la cancellazione di decine di voli. Alcuni voli sono stati dirottati e sono atterrati negli aeroporti di Palermo e Trapani. Inoltre, molti sono stati i disagi per i passeggeri che hanno dovuto lasciare l’aeroporto in fretta e furia durante l’incendio.

“A un certo punto, tutti hanno iniziato a scappare e a gridare. Tutti correvano, spingevano e piangevano”. racconta un passeggero dell’aeroporto contattato dal sito Newsicilia.it. “Il mio primo pensiero è stato che qualcuno fosse uscito con una pistola. Poi si è gridato ‘fuori, fuori, fuori’. Siamo usciti tutti fuori e subito una nuvola di fumo nero ha coperto l’edificio, dopodiché le luci si sono spente”.

Un altro testimone ha raccontato: “Ci hanno fatto aspettare nell’aereo finché non siamo sbarcati. Dai finestrini abbiamo visto le fiamme, ma non ci siamo spaventati perché l’equipaggio ci aveva avvertito del problema. Tuttavia, c’era molta confusione”. (Testimonianza di una donna di Palermo, proveniente da Mikonos)

Aeroporto chiuso, voli cancellati

La direzione dell’aeroporto aveva annunciato in un primo momento che l’aeroporto sarebbe rimasto chiuso fino alle 8 di oggi a causa dell’incendio. Un comunicato successivo ha dichiarato che le operazioni di volo sono state sospese fino alle 14:00 di mercoledì 19 luglio.

avviso aeroporto catania chiuso causa incendio 17 luglio 2023

Nel frattempo, questo avviso è stato pubblicato anche sul sito web dell’aeroporto. I passeggeri sono invitati a non recarsi in aeroporto e a contattare la propria compagnia aerea.

Fonte: Corriere.it & Livesicilia.it & Aeroporto Catania & Vigili del fuoco




Categorie di tag per questa notizia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: Undefined array key -1 in /home/pianoit/domains/pianoprovenzana.it/public_html/wp-content/themes/comomeer/single.php on line 67

Warning: Undefined array key 1 in /home/pianoit/domains/pianoprovenzana.it/public_html/wp-content/themes/comomeer/single.php on line 68

Warning: Undefined array key 0 in /home/pianoit/domains/pianoprovenzana.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 3766