Itinerario escursione Grotta del Gelo
L’escursione parte da Piano Provenzana a quota 1800 mt sul versante Nord dell’Etna. Da qua camminiamo sul sentiero di Monte Nero che passa all’interno della frattura eruttiva del 2002 e sui flussi lavici delle eruzione del 1923.
Dopo le colate laviche, arriviamo nel bosco di faggi di Timpa Rossa. Qua facciamo una sosta tecnica al rifugio di Timpa Rossa.
Poi continuiamo sui flussi lavici dove vediamo spettacolari morfologie vulcaniche a lastroni e corde. Queste formazioni laviche vengono anche chiamato ‘Dammusi’.
Come arriviamo alla Grotta del Gelo a 2030 mt sul vulcano Etna, entriamo per ammirare la sua grandezza ed il suo ghiaccio all’interno con delle vere e proprie stalattiti e stalagmiti.
Il ritorno si effettuerà lungo lo stesso strada dell’andata fino a Piano Provenzana.
La Grotta del Gelo
Considerato anche il ghiacciaio più a sud d’Europa proprio per la sua formazione perenne di ghiaccio che da oltre trecento anni si accumula al suo interno. La grotta è lunga circa 125 metri e la sua temperatura all’interno si mantiene sempre sotto lo zero termico. La grotta si trova a 2030 metri di altitudine sotto la famosa “Sciara del Follone”
Quest’eruzione durò circa 10 anni (1614-1624) interessò il versante nord dell’Etna. La complessità del fenomeno, che produsse lave di tipo pahoehoe, poiché i flussi lavici, nella loro evoluzione, si sovrapposero.
La sciara del Follone è sicuramente una delle formazioni naturali più strane e interessanti dell’Etna, il fondo sul quale appoggiano i piedi quando si entra nella lava del Follone è infatti compatto, stabile e privo di asperità, contrariamente a quanto accade nelle altre colate, ove le rocce si presentano disgregate in forme di varie dimensioni aventi superfici appuntite e difficili da attraversare.
Dettagli e prezzo escursione Grotta del Gelo:
Lunghezza del percorso: circa 25 chilometri a/r
Quota inizio trekking: 1800 mt
Quota massima raggiunta: 2.095 mt
Tempo di percorrenza: circa 8 ore
Difficoltà: alta (per escursionisti esperti)
Punto di partenza e arrivo: Piano Provenzana
Periodo consigliato: Maggio, Giugno ed Ottobre
Il costo per l’escursione è di € 50,00 a persona.
Bambini sotti i 12 anni pagano € 45,00 a persona.
Incluso a questo prezzo è:
- Guida vulcanologica
- Casco protettivo
- Bastoncini da trekking
- Assicurazione in caso di incidenti
- Giacca a vento
Non incluso è: il pranzo, acqua, snacks ed eventuale noleggio scarpe
Attrezzatura obbligatoria :
Dovete portare il pranzo a sacco e minimo 1,5 litro di acqua. Consigliamo abbigliamento a strati in funzione della stagione e sono obbligatorio le scarpe da trekking.
Attrezzatura consigliata :
- K-way – Giacca impermeabile
- Cappellino
- Occhiali da sole
- Crema solare/ burro cacao
- Lampada
- Ramponi
- Scalda collo o bandana ( per proteggersi dalla polvere )
Dettagli escursione grotta del gelo
L’escursione sarà guidata da un accompagnatore esperto, e vi sarà fornito un casco protettivo, ed i bastoncini da trekking. Prima della partenza sarà controllato lo stato della vostra attrezzatura cosi da evitare inconvenienti durante l’escursione.
Per questa escursione necessita un buon stato di salute fisica e che non soffrano di particolari patologie (cardio vascolari, respiratorie o di ipertensione).
L’escursione Grotta del Gelo ha un dislivello di circa 350 metri quindi necessità anche una preparazione di base per camminare in quota, la durata del trekking è di circa 8 ore.
L’escursione potrà subire variazioni a discrezione delle Guide o essere interrotta a causa di improvvisi cambiamenti ambientali, atmosferiche o vulcaniche, tali da compromettere la sicurezza dell’intero gruppo. L’escursione si effettuerà entro i limiti previsti dalle ordinanze in vigore.
Lingua
- Inglese
- Italiano