Eruzioni e crateri Etna Nord

Eruzioni e crateri Etna

L’Etna è pericolosa?
Uno dei momenti più spettacolari che un vulcano attivo ci possa regalare è l’eruzione. Certamente l’eruzioni dell’Etna non sono sempre spettacolari ma ci sono anche dei momenti che creano distruzione e paura.

Eruzioni e crateri Etna Nord

Perché l’Etna è cosi attiva?
Le eruzioni dell’Etna segnano un momento storico, perché trasformano completamente il territorio cambiandolo sia dal punto di vista morfologico che vegetale.

eruzione 1865 etna
eruzione 1923 etna
eruzione 2002 etna
crateri sommitali etna

Quante volte va in eruzione l’Etna?
Non è sistematica nelle sue eruzioni, ma ha diversi forme di attività che la portono anche a lunghi periodi di tranquillità.
Le eruzioni più recenti sul versante Etna Nord, degne di essere nominate sono:

  • Eruzione dell’Etna 1865
  • Eruzione dell’Etna 1911
  • Eruzione dell’Etna 1923
  • Eruzione dell’Etna 2002

Vedere la lava dell’Etna

Il vulcano Etna si può anche visitare quando è in corso una eruzione, ma la cima (o la zona dove interessata dell’eruzione) rimane chiusa. In questo caso, un’escursione sulla cima del vulcano Etna non è possibile, ma vengono sempre offerte esperienze alternative nelle pendice del vulcano Etna.

Il vulcano è attivo e può quindi eruttare in qualsiasi momento, questo è uno degli elementi che lo rendono pericoloso.

Lava dell'Etna
Bocca effusiva Lava Etna
eruzione etna lava

Monitoraggio dell’Etna

Il vulcano è attentamente monitorato dall’INGV di Catania che studia e rileva tutti i suoi movimenti grazie all’aiuto di sofisticate apparecchiature e grazie alla presenza di grandi ricercatori.

Spesso le grandi eruzioni dell’Etna sono precedute da un’intensa e continua attività sismica, dovuta proprio alla pressione del magma che fa sulla crosta.

La pericolosità, per la popolazione, di un’eruzione è data solo dalla quota in cui si apre il cratere. Un cratere che si apre a quota bassa certamente desta molte preoccupazioni alla civiltà.

Le eruzioni dell’Etna sono caratterizzate da lava effusiva che scorre abbastanza lenta, quindi si ha sempre abbastanza tempo per mettersi in salvo.

osservatorio etna nord

Escursioni per vedere l’eruzione

Quali pericoli ci sono durante un’eruzione?
Durante le eruzioni, di solito si organizzano escursioni speciali sull’Etna per poter godere di questo spettacolo della natura il più vicino possibile (in luoghi sicuri). A proposito, è già speciale vedere la lava sprigionarsi dal vulcano Etna anche da lontano.
Associate alle eruzioni dell’Etna ci sono quasi sempre emissioni di cenere o lapilli che grazie alle correnti vengono trasportate in aria e poi cadono nei paesi circostanti. Con il bel tempo si riesce a vedere l’eruzione dell’Etna anche da Taormina!

parossismo etna 28 febbraio 2021
Eruzione lava cenere