Piano Provenzana

Piano Provenzana – Scopri il vulcano Etna

Piano Provenzana è il luogo ideale sull’Etna per ammirare un paesaggio unico ed incontaminato, ed è meta ideale per vivere la tua vacanza. A soli 18 km dal paese di Linguaglossa che grazie al suo centro storico ti invita sulla “Mareneve” strada che sale verso Etna Nord attraversando la pineta Ragabo fino a raggiungere quota 1900 metri.

Per ammirare il vulcano Etna da vicino esistono solo due punti turistici, accessibili con la propria macchina, dove da 1900 metri è possibile fare escursioni che raggiungono quota superiore fino 2900 metri:

  • Il versante Etna Nord – Piano Provenzana molto più tranquillo e naturale;
  • Il versante Etna Sud – Rifugio Sapienza molto turistico e commerciale.

Piano Provenzana è molto conosciuto per la sua posizione unica tra natura e lava. L’ultima grande eruzione del vulcano Etna nel versante nord: l’eruzione del 2002.

Scopri di più su Piano Provenzana leggi com’era prima del 2002 e come è diventato dopo del 2002

piano provenzana prima del 2002 1
piano provenzana dopo del 2002

Etna Nord oppure Etna Sud?

Se dovete scegliere dove salire sull’Etna da Piano Provenzana o Rifugio Sapienza vi scriviamo alcuni consigli

  • Il versante Nord offre tranquillità e la possibilità di godere la vera natura con il contrasto della lava che la circonda. Numerosi sono i sentieri che ti portano a visitare grotte di origine vulcaniche, o crateri spenti. Avrete la possibilità di fare trekking sull’Etna senza guida sui sentieri della pineta Ragabo. Inoltre per raggiungere la cima dell’Etna potete salire con dei comodi bus 4×4 fino a 2900 m.
  • Il versante Sud dell’Etna è molto più lavico ed arido ed è più turistico ed affollato. Sul versante sud potete visitare i crateri Silvestri o salire in cima al vulcano con la Funivia dell’Etna.