Pista altomontana

La passeggiata sulla Pista Altomontana è talmente affascinante da restare impressa nella memoria, il panorama è davvero impressionante immerso in uno straordinario ambiente vulcanico.

La Pista altomontana è un’affascinante pista sterrata che si sviluppa all’interno del Parco dell’Etna, segna il sentiero 701 del parco e fa parte anche del “Sentiero Italia Cai”.

Il percorso si sviluppa ad una quota che va da 1400 metri fino a raggiungere una quota massima di 2000 mantenendo una quota media di 1750 metri, è lungo 38 km ed è l’unico sentiero sterrato che collega i due versanti dell’Etna Etna nord con Etna Sud.

Il sentiero parte dal lato nord da Rifugio Ragabo e arriva nel lato sud nella pineta Serra la Nave, è accessibile a piedi, in mountain bike e ideale anche per brevi passeggiate per le famiglie con passeggino o con sedie a rotelle.

Chi decide di fare tutto il semi giro del vulcano Etna deve considerare che lungo la pista, non ci sono nessun tipo di approvvigionamento idrico o alimentare, e percorribile in tutte le stagioni dell’anno, tranne che in inverno; con la neve e la nebbia, la pista va affrontata solo da persone esperte e adeguatamente attrezzate.

La Pista Altomontana è un’esperienza unica, dove il silenzio regna sovrano il percorso è facile da seguire e prendendo alcune deviazioni dal percorso è possibile visitare siti interessanti come grotte di scorrimento lavico, rifugi, o incrociare altri sentieri.