Gli animali dell’Etna
Affascinante è anche la fauna dell’Etna che con i mammiferi, uccelli, roditori, invertebrati, pipistrelli, rettili rendono unico questo spettacolare patrimonio.
I mammiferi dell’Etna
Tra i mammiferi troviamo la volpe, che è presente soprattutto nei boschi, il gatto selvatico e il ghiro nelle foreste di latifoglie, la donnola molto diffusa nelle pianure, martore nei boschi di conifere, scoiattoli nei castagneti e boschetti di querce, istrici in zone rocciose fino ad una quota di 1400 metri, lepri, conigli selvatici presenti in gran numero nelle zone piene di cespugli, tutte specie che si vedono all’imbrunire
Gli uccelli dell’Etna
Tra gli uccelli troviamo le specie di volatili più tutelate. Troviamo lo sparviero, la poiana, il gheppio, il falco pellegrino, l’aquila reale. Tra i rapaci notturni presenti anche nelle aree urbane: il barbagianni e l’assiolo l’allocco e il gufo.
I Roditori dell’Etna
Tra i roditori troviamo il ghiro, il quercino, il ratto nero, il topolino delle case, il topo selvatico e l’istrice.
Gli invertebrati dell’Etna
Tra gli invertebrati ci sono numerose specie di farfalle che popolano le pendici dell’Etna, e sono importantissimi perché svolgono una funzione essenziale per l’ecosistema.
Pipistrelli dell’Etna
Tra i pipistrelli troviamo il rinolofo maggiore e rinolofo minore, l’orecchione, il pipistrello albolimbato, il vespertillo maggiore, la nottola e il miniottero.
I rettili dell’Etna
Tra i rettili troviamo il biacco, il colubro leopardiano, il saettone, la biscia dal collare e la vipera comune, unico serpente velenoso.