Grotta di Corruccio – Etna Nord
La grotta di Corruccio è una cavità formatosi nell’eruzione partita proprio nel monte Corruccio in un periodo non datato. Una parte della grotta infatti rientra dentro il cono eruttivo, e una parte scende a valle nella colata lavica.
Dettagli passeggiata
Inizio: Rifugio Ragabo
Distanza: circa 1 km a/r
Durata: 45 minuti
Altitudine: 1400 m
Dislivello: 20 m
Difficoltà: *
Mappa sentiero: Etnanatura
Passeggiata Grotta dei Corruccio
La Grotta dei Corruccio si trova nella Pineta Ragabo a poco distanza dal Rifugio Ragabo. In circa 15 minuti potete arrivare alla grotta. La passeggiata è anche adatto ai bambini. Il dislivello è poco e la difficoltà bassa.
Ci sono i segnali che indicano la Grotta dei Corruccio. Se avete il Rifugio dietro a voi, entrate sulla destra nel bosco Ragabo e seguite la strada. Potete tornare dalla stessa strada, oppure continuare il sentiero. Tornate cosi sempre al Rifugio Ragabo.
La grotte dei corruccio
La grotta adesso presenta due sezioni dovute ad un crollo avvenuto nella parte centrale, infatti si possono notare due ingressi.
Da un lato troverete dei gradini in pietra lavica costruiti appositamente, che ti portano dentro e una volta scesi all’interno potete notare nella parte a monte una forma piramidale e a valle invece nella parte più buia potete notare due tunnel.
La grotta a monte
Se salite verso la parte a monte potete notare oltre la sua forma piramidale (o forma di arancino), potete toccare e vedere le pareti che sono rimasti lisce e pulite grazie alle alte temperature che nella fase di drenaggio si sono distaccate velocemente.
Nell’ingresso sommitale arrivate dentro il cono del cratere di monte corruccio dove riuscirete a salire sul bordo e notare il contrasto tra la pineta Ragabo alle spalle e la colata lavica che e scesa verso Linguaglossa.
La grotta a valle
Per scendere nella grotta a valle necessita obbligatoriamente una torcia perché dopo qualche decina di metri si incontra uno sbalzo di qualche metro fino ad arrivare in un punto in cui la grotta si divide in due livelli.
Un livello inferiore che continua su un pavimento completamente lavico caratterizzato da stalattiti di refusione sul tetto. E con dei colori particolari dovuti all’ossidazione della roccia.
Nel livello superiore la grotta si sviluppa per una 20 di metri.
Paesaggio dalla grotta del corruccio
Quando visitate la grotta di corruccio avete la possibilità di ammirare il fantastico paesaggio che sboccia sulla costa di Taormina, sui Monti Peloritani e Monti Nebrodi.