Grotta del gelo

Caratteristiche della grotta del Gelo

La Grotta del Gelo è la grotta per eccellenza dell’Etna. La grotta è lunga circa 125 metri e la sua temperatura all’interno si mantiene sempre sotto lo zero termico. La grotta si trova a 2030 metri di altitudine sotto la famosa “Sciara del Follone”

Dettagli passeggiata

Inizio: Via Mareneve
Distanza: circa 23 km a/r
Durata: 7 ore
Altitudine: 2040 m
Dislivello: 600 m
Difficoltà: ***
Mappa sentiero: Etnanatura

Come arrivare Grotta del Gelo

Esistono diversi percorsi che portano alla grotta del gelo. Il più semplice è certamente giungere al Rifugio Ragabo, che si trova nel comune di Linguaglossa. Iniziate da qui, il cammino sulla famosa “Pista Altomontana”, per circa 10 km fino alla Grotta dei Lamponi.

pista alta montana con bambini

Nessuna difficoltà durante il primo tratto di strada sterrata percorribile anche in bicicletta, verso il Passo dei Dammusi, il bivio per il rifugio Timparossa e la Grotta dei Lamponi che, come una delle più lunghe grotte di scorrimento lavico, merita senza dubbio una visita.

lava dammusi etna

Giunti fin qui bisognerà abbandonare la strada ed iniziare una lunga salita sulla lava compatta, seguendo un sentiero segnalato da “omini” di pietra, bastoni piantati sul terreno e qualche spruzzo di vernice.

Il percorso adesso risulta decisamente più impegnativo e, presenta un dislivello di circa 400 metri su un tratto di circa 5 km ed una considerevole pendenza. Nonostante la difficoltà, il sentiero regala scenari di assoluta bellezza come il vasto campo lavico in cui ci si trova, e il Monte dei Morti.

monte dei morti sentiero grotta del gelo

Ghiacciaio dell’Etna

La grotta del Gelo è considerata il ghiacciaio più a sud d’Europa proprio per la sua formazione di stalattiti e stalagmiti, che da oltre trecento anni si formano e si mantengono al suo interno.

La grotta formatasi da una eruzione dell’Etna risalente agli anni 1614-1624 è lunga circa 125 metri, e la sua temperatura all’interno grazie alla ventilazione naturale si mantiene sempre sotto lo zero termico.

La grotta del Gelo rischiò di scomparire nel marzo 1981 a causa di un’eruzione che partì a poca distanza dall’ingresso della grotta, ma indirettamente è stata modificata la sua ventilazione riducendo la massa di ghiaccio all’interno.

grotta del gelo interno
ghiaccio grotta del gelo
ghiaccio grotta del gelo etna
stalatitte grotta del gelo

Sciara del Follone

La Sciara del Follone, viene considerata la più spettacolare formazione lavica dell’Etna proprio per le sue forme assunte dopo il raffreddamento.

Quest’eruzione durò circa 10 anni (1614-1624) interessò il versante nord dell’Etna iniziando a 2550 mt e ha percorso appena 6.5 km ma ha coperto circa 21 km quadrati di territorio dopo avere versato almeno 1000 milioni di metri cubi di lava .

lava del follone etna

La complessità del fenomeno, che produsse lave di tipo pahoehoe, poiché i flussi lavici, nella loro evoluzione, si sovrapposero sormontate da lastre di roccia di pochi centimetri che risuonano al passo, da cui il nome arabo “dammuso”, ovvero soffitto, copertura crearono la famosissima “lava dei Dammusi”

E i flussi principali crearono canali più profondi e in seguito si scoprirono la Grotta di Aci e la Grotta del Gelo a 2000 m, la Grotta dei Lamponi a 1700 m.

La Sciara del Follone è sicuramente una delle formazioni naturali più strane e interessanti dell’Etna, il fondo sul quale appoggiano i piedi quando si entra nella lava del Follone è infatti compatto, stabile e privo di asperità, contrariamente a quanto accade nelle altre colate, ove le rocce si presentano disgregate in forme di varie dimensioni aventi superfici appuntite e difficili da attraversare.