La grotta dei Rotoli – Etna Nord
La grotta dei Rotoli si è formata nel 1865 a seguito dell’eruzione che è partita prima da monte frumento delle Concazze il 29 gennaio del 1865 e a seguire dalla bottoniera formatosi lo stesso anno con i crateri dei monti Sartorius.
Dettagli passeggiata
Inizio: Via Mareneve
Distanza: circa 5 km a/r
Durata: 2 ore
Altitudine: 1600 m
Dislivello: 150 m
Difficultà: **
Sentiero: Etnanatura
La passeggiata alla Grotta dei rotoli
Parcheggiate la macchina al fianco della Via Mareneve. Entrate dal cancello (vedi la foto qui sotto) e seguite il sentiero. Per arrivare alla grotta ci sono circa 2,2 km con un dislivello di circa 100 – 150 m. Impiegate circa 45 minuti per arrivare alla grotta.
La passeggiata alla grotta è bello sia in estate che in inverno. Basta avere i vestiti ed attrezzatura addati alla stagione.
L’ingresso della Grotta dei rotoli
La grotta dei Rotoli all’ingresso presenta qualche difficoltà per entrare dovuta ad alcuni crolli che ha subito nel tempo. Dopo che siete scesi all’interno potete notare l’enorme cavita che si sviluppa per alcune centinaia di metri suddivisa in diverse sezioni.
Formazione dei rotoli
La particolarità di visitare questa grotta di scorrimento lavico è quello di vedere questi enormi tubi di lava accartocciati su se stessi che formano questi “rotoli” naturali.
Questi rotoli di lava si sono creati per il distacco del magma dalle pareti per effetto del drenaggio della lava all’interno del tunnel e man mano la lava si è accartocciata su se stessa creando degli enormi rotoli.
Denti di cane
Dalle pareti e dalla volta si possono notare delle vere e proprie stalattiti di lava, queste si formano a causa di processi di rifusione e creano dei veri e propri denti puntiformi che prendono il nome di denti di cane.