Milo
Milo è un paesino a 750 m. s.l.m e per questo è la dimora piacevolmente fresca d’estate e luogo accarezzato dalla neve in inverno. Paese montano che gode la vista più ampia sul mare, infatti dalla piazza Belvedere l’occhio spazia sull’orizzonte fino a Taormina e alla Calabria verso nord-est, e fino al golfo di Catania e ad Augusta verso sud-ovest.
Milo è uno dei centri abitati più alti dell’Etna, questo fa sì che i suoi vigneti, i suoi boschi, gli antichi casolari siano stati “visitati” più volte in passato, dal vulcano Etna con le sue calde e avvolgenti colate di lava.
Fornazzo
A due chilometri a nord-est di Milo arroccato a circa 800 mt s.l.m, trovate la frazione di Fornazzo piccolo borgo formato nei primi anni del secolo con l’interesse destato da alcune attività profondamente legate alla natura del luogo come la lavorazione del legno e la commercializzazione della neve.
I primi abitanti della frazione di Fornazzo furono boscaioli e taglialegna attratti dalla presenza di estesi boschi che interessavano il vulcano; successivamente anche la neve divenne attività redditizia e fonte di lavoro per numerose famiglie che ci vivevano.
La storia di Milo e Fornazzo
Le prime famiglie the si stabilirono a Milo e a Fornazzo si dedicarono in particolare al taglio del bosco, alla lavorazione del legno e alla produzione di carbone, attività che ancora resistono anche se con un’incidenza economica complessiva minore. Un’altra attività tradizionale che continua ad avere una certa rilevanza economica è la lavorazione della pietra lavica.
Un’attività ormai scomparsa completamente, fu la conservazione e commercializzazione della neve, conservata nelle “tacche” della Cerrita, di Monte Caliato e della stessa Fornazzo. La neve conservata veniva tagliata a blocchi nella stagione estiva e trasportata a dorso di mulo fino a Catania o a Riposto per essere spedita via mare fino a Malta.
Vino dell’Etna
Un binomio naturale quasi inevitabile sull’Etna è: vino e vulcano. La forza dell’Etna richiama subito alla mente la corposità dei vini, e la loro anima alcolica La gran parte del vino prodotto a Milo viene commercializzato direttamente dai produttori infatti si crea un solido rapporto fiduciario fra consumatore e vignaiolo.