Nicolosi

Nicolosi

Paese alle pendici dell’Etna, il cui nome deriva dal monastero di San Nicolò l’Arena costruito nel XII secolo. Nella storia di Nicolosi parecchie volte il paese è stato più volte distrutto da eruzioni del vulcano Etna e terremoti. Nel 1886 la colata lavica si fermò proprio davanti al paese gli abitanti credono che il velo di Sant’Agata, abbia fermato la colata lavica e salvato il villaggio dalla distruzione.

Una grande eruzione dell’Etna interesso il territorio di Nicolosi nel 1983. Euzione durata 131 giorni e ha danneggiato gravemente il territorio di Rifugio Sapienza. Così la funivia è stata distrutta e diversi ristoranti e attività commerciali tra il paese di Nicolosi e il rifugio Sapienza. Il flusso lavico si è fermato a 1100 m di altitudine tra il Monte San Leo e il Monte Rinazzi. Questa eruzione è famosa anche perché per la prima volta nella storia, si è cercati di intervenire creando con delle ruspe delle barriere, e un nuovo corso per deviare la colata di lava.

Piazzale rifugio Sapienza

Da Nicolosi si può anche risalire l’Etna fino al Rifugio Sapienza, a 1923 metri di altitudine punto di partenza della funivia dell’Etna. Da qui si può fare un’escursione a piedi su crateri spenti o fare un’escursione in quota verso i crateri sommitali dell’Etna. In inverno centro turistico per lo sci o attività sulla neve.

Cosa fare a Nicolosi

  • Visita al Monastero di San Nicolò l’Arena
  • Mangiare la rosticceria tipica
  • Andare in giro per negozi
  • Tour di un giorno su Etna Sud
  • Salire in cima dell’Etna con la Funivia dell’Etna