Catania

Catania

Catania è il capoluogo di provincia situato ai piedi dell’Etna. La città ha circa 315.500 abitanti i punti più interessanti della città sono, piazza del Duomo, caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell’Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata. Nella parte sud della piazza si trova, La Pescheria. Luogo di folclore e cultura il mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali, è un vociante spettacolo circondato da ristoranti che servono pesce fresco appena pescato.

Piazza Duomo Catania
Chiese Catania

L’elefante o u liotru di Catania

L’elefante è il simbolo di Catania. Questo monumento lo troverete sulla fontana di Piazza Duomo, di fronte alla cattedrale di Sant’ Agata. È la più bella fontana della città, ed è stata costruita intorno al 1736.

L’elefante è alto 3,61 metri ed è fatto di granito. È decorato con geroglifici che si riferiscono alla dea Iside. In cima c’è un globo terrestre, circondato da una corona di palme e foglie d’ulivo. In cima c’è anche una croce con  dedicata alla santa patrona Sant’ Agata.

Sant’Agata a Catania

La santa patrona della città di Catania è Sant’Agata. In onore di questa santa patrona, ogni anno dal 3 al 5 febbraio viene organizzata una grande festa, considerata la terza festa cristiana più seguita al mondo e la più grande festa di tutta la Sicilia.

La cattedrale di Sant’Agata è la chiesa principale della città. È dedicato alla vergine e martire Sant’Agata e si trova nel centro della città. Nel luglio 1926 la cattedrale fu elevata alla piccola basilica di Papa Pio XI.

Visita Catania

Basilica della Collegiata
Una delle strade più famose di Catania è la Via Etnea. Qui si trova la Basilicata della Collegiata.

Via Etnea
La via Etnea è la vetrina della città di Catania. Questa strada attraversa Catania da sud a nord, 

Teatro Antico
Sul lato ovest di piazza San Francesco, tra via Vittorio Emanuele II e via Teatro Greco, si trova il Teatro Antico

Chioschi per bevande
Ok, non uno spettacolo da vedere, ma un posto da visitare quando si è a Catania! Bevi qualcosa in uno dei chioschi di Catania

Teatro Massimo Vincenzo Bellini