Piano Provenzana o Rifugio Sapienza

Le differenze tra Piano Provenzana e Rifugio Sapienza

Le differenze tra Piano Provenzana e Rifugio Sapienza? Ecco qua, un confronto dei due versanti del vulcano Etna. Scopri le differenze tra Etna Nord ed Etna Sud: due territori completamente diversi!

etna nord benvenuto
etna sud funivia

Posizione

Piano Provenzana si trova sul versante Nord dell’Etna. Se arrivate da Giardini Naxos, Taormina, Letojanni, Messina, Castiglione di Sicilia, Randazzo o Linguaglossa, questo è il versante più facile da raggiungere in minor tempo.

Rifugio Sapienza si trova sul versante Sud dell’Etna. Il versante Sud è più accessibile per chi viene da Zafferana Etnea, Nicolosì, Catania, Siracusa e Noto.

Tempo di viaggio per Etna Nord ed Etna Sud

In questa tabella abbiamo indicato il tempo medio di percorrenza in macchina da varie località a Etna Nord e a Etna Sud.

Etna Nord
Piano Provenzana
Etna Sud
Rifugio Sapienza
Linguaglossa25 minuti60 minuti
Taormina60 minuti70 minuti
Catania65 minuti60 minuti
Gole dell’Alcantara50 minuti70 minuti
Nicolosi30 minuti60 minuti

Accessibilità auto

I due versanti distano tra loro circa 42 km e sono raggiungibili sia in auto che in taxi o pullman. Piano Provenzana si trova a quota 1800 metri e Rifugio Sapienza a quota 1900 metri. Per entrambe le località c’è una normale strada asfaltata. Auto, moto, camper e autobus salgono qui ogni giorno.

Per arrivare a Piano Provenzana bisogna percorrere la strade Mareneve che sale da Linguaglossa o Fornazzo. Per arrivare a Rifugio Sapienza c’e la strada Provinciale 92 che sale da Zafferana Etnea o da Nicolosi.

Mezzi pubblici

Mezzi pubblici per Piano Provenzana – Etna Nord

Per arrivare a Piano Provenzana non esistono collegamenti con mezzi pubblici che partono dai grandi centri. Però ci sono diversi escursioni che offrono comunque il servizio pick-up da Taormina e Giardini Naxos per esemprio.

Mezzi pubblici per Rifugio Sapienza – Etna Sud

Invece per arrivare a Rifugio Sapienza troverete dei servizi autobus, che collegano Catania a Rifugio Sapienza. Il collegamento più conosciuto è il servizio del bus AST che collega Catania a Rifugio Sapienza una volta al giorno.

  • Partenza bus da Piazza Giovanni XXIII alle ore 08.15
  • Arrivo a Rifugio Sapienza alle ore 10.15
  • Partenza bus da Rifugio Sapienza alle ore 16.30
  • Prezzo biglietto a/r: € 6,60 a persona, acquistabile anche sul bus!

Il servizio con il bus AST è disponibile ogni giorno, tranne il 25 dicembre, 1 gennaio, 15 agosto e la domenica di Pasqua. Dal 15 giugno al 15 settembre sarà disponibile una corsa aggiuntiva con partenza da Catania alle ore 11.30 (ogni giorno, escluso la domenica).

Non è possibile prenotare questo bus ed i posti sono limitati!

Rifugio Sapienza - Etna Sud

Collegamento versante Nord e Sud

I due versanti non sono collegati direttamente. Quindi se vuoi andare dal lato Nord al lato Sud devi riscendere a valle per poi risalire. Ci vogliano circa 42 km (1 ora di macchina).

Per gli amanti dell’avventura esiste una strada sterrata di circa 38 km che collega i due versanti: “la Pista Altomontana” che per le sue bellezze paesaggistiche rende il percorso unico. Ideale da percorrere in mountain bike o a piedi.

pista alto montana

La differenza tra Etna Nord e Etna Sud

I due versanti dell’Etna si presentano diversi uno dall’altro. Il versante di Rifugio Sapienza è estremamente turistico, è il più conosciuto. Anche perché qui c’è la funivia dell’Etna che ti porta (insieme al bus 4×4) fino a quota 2900 metri.

Il versante Nord di Piano Provenzana è meno turistico, ma qua troverete una bellezza vulcanica determinata dal contrasto tra il verde della natura e il nero delle eruzioni spente. Da Piano Provenzana parte l’escursione con il bus 4×4 che vi porta anche a quota 2900 metri, ma sul versante Nord dell’Etna. Questa escursione è anche disponibile al tramonto nei mesi estivi.

Inoltre, se vuoi visitare i veri crateri sommitali, questo attualmente è solo possibile dal versante Nord. Ecco le escursioni per raggiungere la vera Vetta dell’Etna:

etna sud
etna nord crateri 2002

Funivia dell’Etna

La funivia dell’Etna si trova ad Etna Sud. La funivia parte a 1923 metri di altitudine, al fianco del Rifugio Sapienza. Con la funivia raggiungi in pochi minuti una quota di 2500 metri. Da qui partono i fuoristrada che ti portano a 2920 metri di altitudine. Attualmente non è ammesso raggiungere i crateri sommitali dal versante Sud.

Sul versante Nord non c’e una funivia, ma solo la seggiovia e degli skilift. La seggiovia e gli skilift sono solo aperto in inverno quando sono aperto gli impianti da sci.

funivia dell etna 2
Seggiovia neve Piano Provenzana

Crateri spenti

Sia a Piano Provenzana che a Rifugio Sapienza puoì andare a vedere dei vecchi crateri spenti.

Piano Provenzana è sopratutto conosciuta per l’ultima grande eruzione del 2002 che ha distrutto la stazione turistica e le diverse strutture che ci stavano attorno. Partendo da Piano Provenzana in un escursione di circa 1,5 ora puoi arrivare a visitare questi crateri dell’eruzione del 2002.

Un escursione impressionante che ti fa rivivere i momenti tragici dell’eruzione e vedere e capire la potenza del vulcano Etna.

Bordo cratere 2002
Bordo cratere 2002 ciaspole trekking

Sul versante Sud puoi visitare i Crateri Silvestri. In solo 20 minuti di cammino ti ritrovi sul bordo del cratere Silvestri superiore. Da qui hai una bellissima vista sul cratere Silvestri inferiore e puoi vedere la costa fino a Siracusa.

hike crateri silvestri etna sud