Le differenze tra Piano Provenzana e Rifugio Sapienza
Le differenze tra Piano Provenzana e Rifugio Sapienza? Ecco qua, un confronto dei due versanti del vulcano Etna. Scopri le differenze tra Etna Nord ed Etna Sud: due territori completamente diversi!
Posizione
Piano Provenzana si trova sul versante Nord dell’Etna. Se arrivate da Giardini Naxos, Taormina, Letojanni, Messina, Castiglione di Sicilia, Randazzo o Linguaglossa, questo è il versante più facile da raggiungere in minor tempo.
Rifugio Sapienza si trova sul versante Sud dell’Etna. Il versante Sud è più accessibile per chi viene da Zafferana Etnea, Nicolosì, Catania, Siracusa e Noto.
Accessibilità auto
I due versanti distano tra loro circa 42 km e sono raggiungibili sia in auto che in taxi o pullman.
Per arrivare a Piano Provenzana non esistono collegamenti con mezzi pubblici che partono dai grandi centri. Invece per arrivare a Rifugio Sapienza troverete dei servizi autobus, che collegano Catania a Rifugio Sapienza.
Per arrivare a Piano Provenzana bisogna percorrere la strade Mareneve che sale da Linguaglossa o Fornazzo.
Per arrivare a Rifugio Sapienza c’e la strada Provinciale 92 che sale da Zafferana Etnea o da Nicolosi.
Collegamento versante Nord e Sud
I due versanti non sono collegati direttamente. Quindi se vuoi andare dal lato Nord al lato Sud devi riscendere a valle per poi risalire. Ci vogliano circa 42 km (1 ora di macchina).
Per gli amanti dell’avventura esiste una strada sterrata di circa 38 km che collega i due versanti: “la Pista Altomontana” che per le sue bellezze paesaggistiche rende il percorso unico. Ideale da percorrere in mountain bike o a piedi.
La differenza tra Etna Nord e Etna Sud
I due versanti dell’Etna si presentano diversi uno dall’altro. Il versante di Rifugio Sapienza è estremamente turistico, è il più conosciuto. Anche perché qui c’è la funivia dell’Etna che ti permette di arrivare ai crateri sommitali dell’Etna più facilmente e con minor sforzo.
Sul versante Nord di Piano Provenzana è meno turistico, ma troverete una bellezza vulcanica determinata dal contrasto tra il verde della natura e il nero delle eruzioni spente.
Anche da Etna nord potete raggiungere la zona sommitale a bordo di confortevoli bus 4×4, fino a 2900 metri.
Funivia dell’Etna
La funivia dell’Etna si trova ad Etna Sud. La funivia parte a 1923 metri di altitudine, al fianco del Rifugio Sapienza. Con la funivia raggiungi in pochi minuti una quota di 2500 metri. Da qui partono i fuoristrada che ti portano a 2920 metri di altitudine. Se vuoi andare ai crateri sommitali dell’Etna devi salire a piedi gli ultimi 400 metri di dislivello fino a 3300 metri. Questo è ammesso solo con una guida vulcanologica autorizzata e bisogna sempre prenotare in anticipo.
Escursione bus 4×4 Piano Provenzana
Sul versante Nord non c’è una funivia, ma l’escursione ai crateri sommitali dell’Etna viene effettuata con dei confortevoli bus 4×4 che da Piano Provenzana salgono su una pista sterrata fino a 2900 metri.
Durante il percorso le guide vulcanologiche vi spiegheranno l’evoluzione del vulcano Etna e visiterete diversi crateri spenti.
Crateri spenti
Sia a Piano Provenzana che a Rifugio Sapienza puoì andare a vedere dei vecchi crateri spenti.
Piano Provenzana è sopratutto conosciuta per l’ultima grande eruzione del 2002 che ha distrutto la stazione turistica e le diverse strutture che ci stavano attorno. Partendo da Piano Provenzana in un escursione di circa 1,5 ora puoi arrivare a visitare questi crateri dell’eruzione del 2002.
Un escursione impressionante che ti fa rivivere i momenti tragici dell’eruzione e vedere e capire la potenza del vulcano Etna.
Sul versante Sud puoi visitare i Crateri Silvestri. In solo 20 minuti di cammino ti ritrovi sul bordo del cratere Silvestri superiore. Da qui hai una bellissima vista sul cratere Silvestri inferiore e puoi vedere la costa fino a Siracusa.