Funivia e Seggiovia sull’Etna
La famosa Funivia dell’Etna si trova sul versante Sud dell’Etna di Rifugio Sapienza. Sul versante Nord dell’Etna di Piano Provenzana, non esiste una funivia, ma solo la seggiovia e gli skilift.
Spesso i turisti sbagliano versante e arrivano su Piano Provenzana per risalire con la funivia, ma questo vuole dire tornare indietro e fare circa un’altra ora (50 km) di macchina per arrivare nel versante Etna Sud.
A Piano Provenzana puoi arrivare con la macchina liberamente fino ad un altitudine di 1800 metri circa. Se vuoi continuare a salire più in alto, allora puoi salire oppure a piedi, oppure con il bus 4×4 fino a 2900 metri.
Diversamente in inverno (se gli impianti sono aperti) puoi prendere gli skilift che arrivano fino ad un altitudine di 2400 metri.
Skilift Piano Provenzana
Gli impianti a fune alta che potete trovare a Piano Provenzana sono solo impianti sportivi invernali che permettono la pratica dello sci e snowboard. Questi impianti sono 1 seggiovia e 3 skilift a piatello che servono ben 6 piste da sci:
- Monte Conca alta (rosso)
- Anfiteatro (rosso)
- Coccinelle (rosso)
- Anfiteatro – Coccinelle (rosso)
- Monte Conca bassa (blu)
- Baby/ Tanaurpi (blu)
Per maggiori informazioni su Piano Provenzana e sulle piste da sci del vulcano Etna, clicca qui: Impianti da sci sull’Etna.
Salire sull’Etna da Piano Provenzana
Piano Provenzana (quota 1800m) è il punto più alto raggiungibile liberamente dal versante Etna Nord con la macchina. Se volete continuare la vostra esplorazione verso i crateri sommitali dell’Etna avete la possibilità di affidarvi alle guide vulcanologiche e ad un servizio escursioni Etna in 4×4 .
Ecco le escursioni che puoi fare partendo da Piano Provenzana:
- Trekking ai crateri del 2002
- Ciaspolata ai crateri del 2002
- Etna Nord 2900m con bus 4×4 a/r
- Etna Nord 2900m con bus 4×4 a/r al tramonto
- Trekking Crateri Etna Nord
- Crateri sommitali con bus 4×4 a/r
- Crateri sommitali con bus 4×4 solo andata + discesa a piedi
In inverno, quando il vulcano Etna è innevato, è possibile solo il trekking e/o la ciaspolata ai crateri del 2002.
Tra le escursioni particolari che vengono fatte sul versante Etna Nord ci ricordiamo il tour “del tramonto” spettacolari sia per lo scenario vulcanico che si presenta a 3000 metri, sia per il fascino mozzafiato che si ha quando si cala il sole.